Il contesto

I plessi Mazzini, Lombardo Radice, Nairobi e Carmelo Onorato, che comprendono 5 sezioni di scuola dell’infanzia, 14 classi di scuola primaria e 17 classi di scuola secondaria di primo grado, insistono nel quartiere Cuba Calatafimi dove si è osservato un incremento della percentuale di famiglie, con background socio-culturale medio, che manifesta disponibilità a collaborare con la scuola per l’attuazione del processo formativo nel suo complesso.
La popolazione è formata prevalentemente da artigiani e piccoli commercianti ambulanti; molti genitori risultano disoccupati e mantengono la famiglia con proventi occasionali o avvalendosi di sussidi pubblici. Il tasso di studenti stranieri è molto elevato.

Per le sezioni della scuola in ospedale, non si può fare riferimento ad un contesto socio-culturale costante in quanto l’utenza, proveniente dall’area metropolitana della città di Palermo, dalla relativa provincia e dalle province della Sicilia centro-occidentale, muta nel corso dell’anno scolastico.