La sede centrale è ubicata in C.so Calatafimi

Presso la sede centrale si trovano gli uffici di dirigenza, segreteria.

E’ anche sede dei plessi della scuola primaria
SEDE CENTRALE “G. LOMBARDO RADICE” MEMORIA STORICA
L’edificio è stato costruito durante il periodo fascista. Sorge su una necropoli risalente al periodo punico- romano. Durante gli scavi per la sua costruzione, infatti, sono state ritrovate alcune tombe ricche di anfore, ornamenti e scheletri umani. La scuola era intitolata a “Giacomo Schirò”, nato a Piana degli Albanesi il 23/11/1901, medaglia d’oro al valor militare caduto in combattimento nel corso della guerra d’Albania. Durante la seconda guerra mondiale fu adibita a ricovero. Ancora oggi è possibile vedere sui muri esterni di case vicine la scritta RICOVERO, in bianco su sfondo blu. Alla fine della guerra fu ristrutturata e prese il nome dell’illustre pedagogista “Giuseppe Lombardo Radice”, nato a Catania il 28 giugno 1879 e morto a Cortina d’Ampezzo nel 1938. Egli si riallacciò all’Idealismo di Giovanni Gentile in contrapposizione al Positivismo imperante in quell’epoca e collaborò alla stesura dei “Nuovi Programmi” del 1923. Uno dei principi della sua pedagogia fu l’identità dell’autoeducazione con l’etero educazione, come aspetti dello stesso processo: nell’atto educativo avviene, infatti, l’incontro di due spontaneità, quella dell’alunno e quella del maestro, che sono l’essenza stessa della scuola.

IL”LOMBARDO RADICE” OGGI
La sede “Lombardo Radice” si trova in Corso Calatafimi n° 241/A. Ad oggi accoglie circa 300 alunni suddivisi in 14 classi e offre a tutti diverse attività curriculari ed extracurriculari. È ormai consolidato, infatti, l’uso della didattica laboratoriale come ulteriore e più specifica risposta ai bisogni dell’utenza in riferimento alle problematiche socio- culturali più sentite.
L’edificio è stato ristrutturato e adeguato ai bisogni degli alunni abbattendo, tra l’altro, le barriere architettoniche; attualmente vi si svolgono lavori di miglioramento delle infrastrutture programmati nell’ambito del Piano di intervento denominato PON FESR 2007-2013 Asse II “Qualità degli Ambienti Scolastici”.